FMX a scuola

Con immensa gioia ed un pizzico di commozione Vi annuncio che il progetto FMX a scuola ha finalmente preso il via!

Venerdì 7 dicembre con i ragazzi e gli insegnanti dell’istituto tecnico Ferraris e del nautico Pancaldo di Savona c’è stato il primo di una lunga serie di incontri didattici con più di cinquecento ragazzi.
Le tematiche trattatte nelle due ore di lezione tenute da me e dagli amici che mi hanno aiutano a curare il progetto: il pilota Massimo Bianconcini, lo speaker Pastor, il fotografo e regista di Officine Sospese Dario Bologna e la p.r. Marta sono state davvero eterogenee:
ARTE: con riferimento, da un lato, a come, in questi anni, stagione dopo stagione, ho plasmato la mia moto e tutto quello che la riguarda, dalle plastiche, ai caschi e, dall’altro, le implicazioni artistiche della fotografia e della pittura riferite allo sport, evidenziando il fatto che io, a distanza di alcuni anni dal diploma, nonostante i pressanti impegni lavorativi, da due anni, sia tornato sui banchi da discente, frequentando l’Accademia delle Belle Arti di Cuneo.

SOLIDARIETA’ e VOLONTARIATO: abbiamo mostrato foto e raccontato dell’impegno profuso insieme a mio fratello e agli altri membri Daboot, nell’organizzazione di spettacoli e viaggi atti a raccogliere fondi per sviluppare i progetti in Africa che lui segue direttamente, tramite l’associazione “FOLLOWRABBIT: humanitarians aid for Africa” oltre a mostrare fotografie e video del progetto della “mototerapia”, che ha commosso quasi tutti e spero che, insieme alle nostre parole, abbia fatto capire ai ragazzi quanto sia importante aiutare gli altri.
LA PASSIONE SPORTIVA E GLI EFFETTI BENEFICI SPORT: il nostro obiettivo era trasmette il messaggio secondo cui il praticare assiduamente e con impegno lo sport, in generale, influisca positivamente sulla salute psico-fisica, ma ha, altresì, una influenza benefica con riguardo alla sfera socio-culturale delle persone. La pratica di uno sport comporta spesso la possibilità di viaggiare, conoscere nuove culture, imparare nuove lingue, confrontarsi con professionisti competenti e, quindi, crescere anche come individui. I ragazzi sono restati a bocca aperta nel vedere le tante fotografie che avevamo scelto per loro.
SICUREZZA: abbiamo cercato di sensibilizzare i ragazzi riguardo la sicurezza stradale e sviscerato il tema del costante impegno in ricerca e sviluppo per la creazione di protezioni e sistemi di sicurezza per praticare sport minimizzando i rischi. Contestualmente, abbiamo ribadito l’importanza dell’acquisto ed utilizzo di prodotti di qualità e di sicurezza eccelsa promuovendo il MADE IN ITALY mostrando una ad una le varie componenti delle nostre moto e regalando i gadget gentilmente concessi dai nostri sponsor.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *